Simone Tartarini: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’allenatore del tennista Lorenzo Musetti.
Uno dei segreti del grande successo di Lorenzo Musetti nel mondo del tennis, oltre a un talento cristallino, sotto gli occhi di tutti, sta anche nello straordinario rapporto che lo lega al suo storico coach: Simone Tartarini. Figura chiave nell’exploit del tennista di Carrara, Tartarini ha cominciato a lavorare con lui da quando Musetti aveva solo otto anni, accompagnandolo in una crescita che lo ha portato a diventare uno dei primi dieci giocatori del mondo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo straordinario professionista dello sport.
Simone Tartarini: la biografia
Per quanto riguarda la biografia di Simone Tartarini, conosciamo pochi dettagli. Dovrebbe essere originario di La Spezia, ma non sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli o sorelle. Sappiamo però che è nato il 1° dicembre 1968 sotto il segno del Sagittario e che ha avuto una grande passione per il tennis fin da giovanissimo.

Simone Tartarini: la carriera
Dopo una carriera di discreto successo, soprattutto a livello nazionale, nel mondo del tennis, dal 1992 Tartarini è diventato insegnante di tennis. La svolta della sua vita è stata però l’arrivo, nella sua scuola di La Spezia, di un bambino di otto anni con un potenziale enorme ed evidente.
Quel bambino era Lorenzo Musetti e, da quel momento, i due non si sono mai separati. Lorenzo si è affidato completamente a Tartarini, fidandosi dei suoi consigli (a partire dal cambio di impugnatura che gli ha imposto), ed è stato ripagato ampiamente non solo dai risultati, ma anche da una dedizione completa alla sua causa.
Anno dopo anno, i due sono quindi cresciuti insieme, dimostrando di formare una squadra straordinaria. Il primo successo è arrivato con la vittoria del torneo junior di Firenze. Poi la grande svolta del trionfo agli Australian Open Under 18 nel 2019. Un traguardo che si è rivelato un vero trampolino di lancio per Musetti.
Questo non vuol dire che non siano mancate difficoltà nell’impatto con il professionismo. Ma tutti i sacrifici di Lorenzo, accompagnati da quelli di Simone, sono serviti per fare di Musetti un giocatore straordinario, unico nel suo genere, dotato di un rovescio sublime a livello estetico (e anche pratico, seppur non su tutte le superfici), e con ancora margini di miglioramento.
Al di là di questi aspetti riguardanti il suo rapporto professionale con Musetti, non conosciamo quali siano i guadagni attuali di Simone Tartarini, né abbiamo informazioni sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Simone Tartarini, che non sembra avere alcun profilo sui social network, non possiamo conoscere molti dettagli. Dovrebbe essere sposato, ha sicuramente un figlio e un nipote (Giulio Leone) di cui è follemente innamorato. Non sappiamo però molto altro.
Anche per quanto riguarda la sua residenza, dovrebbe vivere ancora a La Spezia, città in cui ha la sua scuola di tennis. Passa sicuramente buona parte dell’anno lontano da casa per accompagnare Musetti in giro per il mondo.
3 curiosità su Simone Tartarini
– Il rapporto tra Simone e Lorenzo è completo. Per il giocatore di Carrara, Tartarini non è solo un allenatore, ma un secondo padre, un amico, uno zio. All’inizio della carriera di Musetti i due dividevano anche lo stesso letto, per risparmiare tra un viaggio e l’altro.
– Tra le cose che li dividono ci sono i gusti musicali e quelli per i giochi di carte. Musetti preferisce il burraco, mentre Tartarini si diverte con il poker, perché ama il brivido di giocare a soldi.
– Sui social network non sembra avere alcun tipo di account o profilo, né su Facebook e Instagram né su altre piattaforme.